Da tempo molti geografi considerano riduttiva una visione della geografia come semplice descrizione, e ritengono che essa debba costituire soprattutto uno strumento per comprendere il mondo.
La geografia non è un lungo elenco di fiumi, monti e città: è un viaggio alla scoperta del mondo in cui viviamo. Le sei lezioni sono altrettante tappe di un percorso di esplorazione, che mescola una descrizione rigorosa dei fenomeni a notizie curiose. Dai pianeti ai miti antichi, dalla produzione di carte al prosciugamento del Mare d’Aral, dal movimento delle placche al mondo perduto di Atlantide, l’autore accompagna il lettore attraverso i grandi fenomeni naturali, con qualche finestra sui mondi immaginari che gli uomini hanno costruito per spiegare ciò che vedevano.
Riccardo Neri ha insegnato geografia e storia nella scuola secondaria di primo grado per quarant’anni. È autore di diversi manuali scolastici di storia e di geografia, tra cui Il lavoro geografico, 1992 e 1996 e Il nuovo lavoro geografico, 2003; Il mestiere del geografo, 2004; Un mondo di geografia, 2007, tutti editi dalla Nuova Italia Editrice. Ama molto viaggiare ed è stato più volte in tutti i continenti.
Sei lezioni di geografia: Per capire il mondo in cui viviamo leggere libri
Sei lezioni di geografia: Per capire il mondo in cui viviamo leggere online libro
Sei lezioni di geografia: Per capire il mondo in cui viviamo di Riccardo Neri leggere online
Sei lezioni di geografia: Per capire il mondo in cui viviamo di Riccardo Neri epub
Thursday, May 31, 2018
Scaricare il libro Sei lezioni di geografia: Per capire il mondo in cui viviamo - Riccardo Neri .pdf
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.